Un fiume di prospettive

"Un fiume di prospettive" è un progetto ideato a partire dalla richiesta di realizzare una nuova comunicazione per il Comune di Torino. L'obbiettivo è quello di formulare una proposta che risponda alle esigenze di instaurare un rapporto diretto tra la città e gli utenti, attraverso una comunicazione chiara e coinvolgente. Il target a cui si rivolge comprende i cittadini, italiani e stranieri, residenti a Torino, ma anche i turisti e i visitatori.

Il progetto è stato realizzato a partire da un'analisi olistica della comunicazione attuale, con uno sguardo approfondito sulle problematiche e sulle criticità; l'organizzazione appare dispersiva e poco omogenea, in quanto non trasmette all'utenza un senso di orientamento tra i vari canali tematici. A tal proposito, "Un fiume di prospettive" si pone come obbiettivo quello di agevolare la comunicazione cittadina sia nell'ambito delle informazioni burocratiche ma anche degli eventi e iniziative.
Logo e concept
Il pittogramma rappresenta i confini della città di Torino tagliati dal fiume Po. Esso viene accompagnato dal logotipo “Un fiume di prospettive” che attraverso una metafora vuole indicare le prospettive di sviluppo offerte dalla città e la sua multiculturalità. 
Le variazioni di colore del pittogramma vengono utilizzate solo nei gadget e nel merchandising legato alla campagna di lancio.
Elementi grafici
Palette
I canali tematici di Torino sono stati raggruppati in quattro gruppi principali a seconda delle tematiche trattate: sviluppo, supporto, sostenibilità e passioni. Ad ogni gruppo è stata assegnata una palette differente in modo da renderlo riconoscibile.

Supporti cartacei
Supporti digitali
Lancio campagna
Nella campagna di lancio viene utilizzata una sola fotografia che rappresenta 
la Mole Antonelliana scontornata e a colori in tutti i supporti.

Gadget
Video promozionale
Un fiume di prospettive
Published:

Un fiume di prospettive

Published: